“World Press Photo Exhibition” è la mostra-concorso di fotogiornalismo più importante al mondo e arriva per il secondo anno a Torino, presso la ex Borsa Valori dal 12 Ottobre all’11 Novembre 2018!
La mostra è arricchita da un programma di eventi interni all’esposizione in cui verranno proposti incontri d’autore in programma tutti i giovedì e venerdì, e le public lecture, tenute ogni sabato dedicate all’incontro con fotoreporter internazionali vincitori di World Press Photo.
– Domenica 21 ottobre ore 18.00
Public Lecture con Alessandro Lercara, fotografo torinese, primo premio del concorso fotografico “Per Amore”, promosso nel 2018 da UNHCR, the UN Refugee Agency, Agenzia ONU per i Rifugiati. La giuria composta da Pierre André Podbielski, Arianna Rinaldo, Roberto Rossi, Carlotta Sami ed Enrico Stefanelli ha scelto, tra le 2.990 immagini partecipanti, la foto in bianco e nero, scattata nell’ambito del progetto “Tattoo” realizzato da Lercara nel 2017 come simbolo di tutti i gesti d’amore. Nato a Moncalieri nel 1977 ha lavorato per l’agenzia fotografica LaPresse prima diventare freelance e collaborare con agenzie del territorio e aziende nazionali. Specializzato nell’industriale, da tempo firma anche una serie di progetti artistici personali che si basano sulla ricerca creativa. Prima del premio dell’UNHCR ha ottenuto menzione da parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual e ha realizzato una mostra itinerante in Piemonte dal titolo “Echi da Auschwitz”.